Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Lazio » Latina (LA) »

Sabaudia Il Lido, Torre Paola

Procedendo lungo la strada "Lungomare" verso il promontorio del Circeo, incontrerete in sequenza "IL LIDO", "LILANDA'", "TORRE PAOLA". Questi tre appena citati sono solo gli spot un po' più frequentati degli altri presenti sul litorale sabaudiano e che quindi sono stati presi come esempio. Tolto Torre Paola che una volta lavorava bene con le mareggiate dai quadranti meridionali (SW, S ed in particolare SE) e si difendeva bene con le scadute di Ponente e Maestrale, degli altri due spot c'è da dire che sono abbastanza simili. Entrambi danno ottime ed impegnative condizioni d'onda sotto scaduta di Ponente e Maestrale, c'è tuttavia da segnalare che con mareggiata attiva di Scirocco si possono surfare le condizioni migliori in assoluto in quanto nonostante il vento (che se proveniente da SW, W, NW tende a far diventare le onde molto irregolari), le onde mantengono in genere una forma decisamente bella rimanendo nel contempo molto impegnative, a causa del take-off molto rapido e della parete piuttosto ripida e veloce, che a partire da poco più di un metro concedono sezioni tubanti. Le secche del Lido e del Lilandà sopportano onde aventi misura massima poco più di 2 mt. Tutti e tre gli spot hanno fondale sabbioso.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

http://www.thecore.i


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Latina (LA)

La città è stata fondata durante il regime fascista il 30 giugno del 1932 con il nome di Littoria, da Valentino Orsolini Cencelli (1898-1971), allora Commissario del Governo per l'Opera Nazionale Combattenti, nell'ambito delle opere di bonifica delle paludi pontine, quindi costruita nel suo nucleo originario e inaugurata il 18 dicembre dello stesso anno, mutuando il proprio territorio comunale per la maggior parte da quello di Cisterna di Roma (poi Cisterna di Littoria / Latina). Fu eretta a capoluogo della neonata provincia nel 1934. Con la caduta del fascismo, il suo nome mutò nel 1946 in Latina. Della struttura fortemente razionalista si conserva il piano regolatore del centro di fondazione realizzato dall'architetto Frezzotti. Gli edifici appartengono, maggiormente a quel neoclassicismo semplificato tipico di Piacentini, ed è più lontano quel Razionalismo Italiano di altre città di fondazione, come a Portolago ed a Sabaudia. Rimangono della struttura iniziale una ventina di edifici, monumenti e piazze, tra cui alcuni a firma di Duilio Cambellotti e Angiolo Mazzoni, oltre al già citato Frezzotti, ma la città ha avuto un forte sviluppo negli anni Sessanta - Settanta che secondo alcuni ha snaturato l'impianto urbanistico iniziale.

Lazio

Storia
Il nome della regione richiama l'antico nome dei Latini, progenitori degli Antichi Romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino).

Natura
Articolo correlato: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cultura
Il Lazio è importante nella cultura italiana ed europea per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e genericamente culturali. L'immenso patrimonio ospitato nella città di Roma, benché forse il meglio noto, è solo uno fra i numerosi giacimenti delle centinaia di città, paesi, chiese, monasteri, monumenti, ed altri siti della regione.

Street View
Video